Così gli ultimi saranno primi e i primi ultimi

Niccolò Fabi, cantautore romano, della stessa scuola cantautoriale, amico storico di Gazzè e Silvestri, ha iniziato a muovere i primi passi nella musica proprio nello stesso locale degli altri due, “Il Locale” 180 metri quadrati, tra piazza Navona e Campo dei Fiori, dove hanno mosso i primi passi artisti ed attori romani, Favino, Tiromancino, Frankie Hi-Nrg, ecco, nella fine anni 80 ed inizia anni 90, in Via del Fico, potevi incontrarli, proprio a “Il Locale”.

Ok, come ha fatto a passare da canzoni come Capelli, che per l’amor di Dio, carina eh… ma…, oppure da lasciarsi un giorno a Roma… suvvia, nulla di che, ed approdare a canzoni come vento d’estate, mimosa, ed altre ve sicuramente scopriremo insieme?

Niccolò ha perso sua figlia a causa di una meningite fulminante, Olivia, a 22 mesi, era il 3 Luglio 2010, … anni di silenzio, in cui ha dovuto interiorizzare il suo dolore, e digerirlo. Lo stesso cantautore dichiara a riguardo “mi sento chiamato a custodire il mio dolore curando le ferite degli altri attraverso la mia musica e le mie parole, nei testi”.

Alla fine, questo dolore, se non riesci a gestirlo, o ti ammazza, o ti rende violento oppure prende la piega della gentilezza e della bellezza. Si dirai, facile… “tu non ci sei passato”. Certo, questa è la storia di Fabi.

Perché quel versetto del Vangelo all’inizio? Perché io non ho voluto mai essere ultimo, mai, io tutt’al più voglio avere l’ultima parola… perché se sei ultimo, divieni primo.

Niccolò ci spiega quali sono i doveri dei primi, che hanno una vita forse più leggerà.

La trovo adattissima in questo tempo in cui gli ultimi non siamo noi che siamo a casa, ma i malati intubati, gli infermieri ed i famigliari di chi sta REALMENTE MALE, davvero, non penserai che chi sta male sei tu o io che non possiamo andarci a fare una camminata col cagnolino?

Ci propone vari esempi, non voglio scrivere frasi della canzone, che poi tra parentesi, non è mai uscita su nessun album… è contenuta solo in DIVENTI INVENTI, raccolta per i 20 anni di carriera del cantautore…, in versione home Made, chitarra e voce, doveva essere sul cd ECCO.

Cito solo il ritornello: “se i primi mollano, mi spieghi gli ultimi come fanno?” Capite? Il Vangelo non è che l’inizio!

Buon ascolto, in questo tempo che per aiutare gli ultimi, basta soltanto stare a casa! Restiamo a casa, vinciamo noi.

Pescara 30 marzo 2020. Post da quarantena.