Pescara palcoscenico storico della mitica Fiat 500

Da sempre Pescara è legata alla storia della Fiat 500, da quando nella lontana estate del
1957 l’automobile venne presentata in esclusiva nel capoluogo adriatico in concomitanza della finale di Miss Italia.

Ora tutti i nostalgici e i collezionisti si sono dati appuntamento sabato 9 luglio dalle ore 18 2011 nell’area della Chiesa “Madonna Del Fuoco” per una kermesse che animerà l’area di via Stradonetto con performance di ballo e stand gastronomici. L’iniziativa, a ingresso libero, è stata promossa da Giovanni D’Addario, storico fondatore di Radio Ketchup insieme ad esperti del settore automobilistico e del collezionismo d’epoca come Emidio Cirillo.

“Questa è la seconda edizione – spiega D’Addario – e crediamo di poter offrire quest’anno, dopo la mitica gara dell’estate del 2007, una versione ancora più competitiva grazie all’entusiasmo del nostro staff ed alla passione dei collezionisti. Abbiamo coinvolto anche una scuola di danza e le piccole ‘Iene Scout’ della sezione Pescara 8 che si uniranno alla festa-spettacolo. Il punto forte rimane la gara fra i collezionisti, divisa per categorie, e sottoposta alla valutazione di una attenta giuria di carrozzieri e meccanici”.

Si esibirà il corpo di ballo della scuola Dance Project, serata danzante con Mimmo Passeri, balli di gruppo con Agnese Passeri per coinvolgere un pubblico di tutte le età. Grande cura è stata riservata agli stand gastronomici.

“Tutta la comunità che ruota intorno alla Parrocchia Madonna del Fuoco – conclude Giovanni D’Addario – è stata coinvolta nell’organizzazione per animare anche questo angolo della città. Vedrete le versioni più rare ed anche più rielaborate della Fiat 500, tra creatività e ricostruzione storica di un’automobile che rappresenta a pieno titolo un pezzo di storia della società italiana. In tanti hanno ciccato i filmati su YouTube della precedente edizione dimostrando l’interesse per l’iniziativa e chiedendoci di organizzare una secondo 500 Match che per i più agguerriti potrà essere anche una rivincita. Le iscrizioni sono ancora aperte ed aspettiamo appassionati da tutta la regione e non solo”.

La città si colora con le 500
Sfilata fino all’ex Aurum e gara di parcheggio con le auto d’epoca, ecco i nomi dei vincitori
Il 500 Match segnalato su Fiat 500 Club Italia